Autoscuole Cita Verona |

Patente D1

La patente D1 si può conseguire a partire dai 21 anni di età dopo il conseguimento della patente B.

Dopo aver seguito il corso di teoria presso le nostre sedi, potrai sostenere l’esame che si svolge in forma orale. La prova pratica dura 30-45 minuti durante i quali dovrai dimostrare una corretta abilità nelle capacità e nei comportamenti alla guida del veicolo interessato e verrai valutato su:

• Preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale;
  • Comportamento nel traffico;
  • Partenza da fermo; da un parcheggio; dopo un arresto nel traffico; uscendo da una strada secondaria;
  • Parcheggio in sicurezza per permettere la salita/discesa dei passeggeri.

La patente D1 permette di condurre:

Minibus, cioè autoveicoli adibiti al trasporto di non più di 16 persone, oltre al conducente, aventi una lunghezza massima di 8 metri; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizata non superi 750 kg.

Per ulteriori informazioni rivolgiti a una delle nostre Autoscuole o inviaci una mail.

Patente D1E

La patente D1E si può conseguire a partire dai 21 anni di età dopo aver conseguito la patente D1.

• Comportamento nel traffico;
  • Partenza da fermo; da un parcheggio; dopo un arresto nel traffico; uscendo da una strada secondaria.
  • Manovre particolari oggetto di prova ai fini della sicurezza stradale:
  1. Aggancio e sgancio di un rimorchio o semirimorchio dal veicolo, all’inizio della manovra il veicolo ed il rimorchio devono trovarsi fianco a fianco;
  2. Marcia indietro in curva, l’angolo della curva è lasciato alla discrezioni degli Stati membri;
  3. Parcheggio in sicurezza per permettere la salita/discesa dei passeggeri;

La patente D1E permette di condurre:

• Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D1 e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg.

Patente D

La patente D si può conseguire a partire dai 24 anni di età dopo aver conseguito la patente B.

• Manovre particolari oggetto di prova ai fini della sicurezza stradale:
  1. Marcia indietro in curva, l’angolo della curva è lasciato alla discrezioni degli Stati membri;
  2. Parcheggio in sicurezza per permettere la salita/discesa dei passeggeri;

La patente D permette di condurre:

• Autobus, cioè autoveicoli adibiti al trasporto di più di 8 persone oltre il conducente; a tali veicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi i 750 kg.

Per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente e per gli scuolabus, occorre in più la C.Q.C. (Carta di Qualificazione Professionale) persone.

Patente DE

La patente DE si può conseguire a partire dai 24 anni di età dopo aver conseguito la patente D.

3. Parcheggio in sicurezza per permettere la salita/discesa dei passeggeri;

La patente DE permette di condurre:

• Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg.