Benvenuti all’Autoscuola Cita – ” S.Lucia VR “

Torna al sito CITA

PATENTI

• Patente AM-A1-A2-A
  • Patente B1-B-BS-B96-BE
  • Patente C1-C1E-C-CE
  • Patente D1-D1E-D-DE
  • Guida Accompagnata
  • Conseguimento e Rinnovo C.Q.C.
  • Recupero Punti
  • Revisione Patenti
  • Corso Insegnanti e Istruttori
  • KB

• Rinnovo Patente
  • Duplicato Patente
  • Patente Internazionale
  • Conversione Estera
  • Cambi di residenza
  • Esami di guida in sede.

ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO:

Dal Lunedì al Venerdì

MATTINO: dalle 10.00 alle 12.00
POMERIGGIO: dalle 15.30 alle 19.30

è possibile effettuare la visita medica per Rinnovo, Conseguimento, Duplicati e Conversioni presso la nostra sede

SU PRENOTAZIONE:

il Mercoledì alle 15.30

CORSO DI TEORIA

Il corso di teoria serve per far conoscere agli allievi, le regole del Codice della Strada, le norme di comportamento, le norme di sicurezza per la prevenzione degli incidenti stradali, come usare correttamente il veicolo e come provvedere alla sua manutenzione.

Il corso si svolge sotto la guida di un insegnante che, per facilitare l’apprendimento, si avvarrà di un moderno e sofisticato sistema informatico dotato di immagini, animazioni e commenti che assieme al testo e ad altro materiale didattico, renderà di facile comprensione ogni argomento.

Per superare facilmente l’esame di teoria bisognerà raggiungere una completa e necessaria preparazione, per cui è importante seguire con attenzione tutte le lezioni del corso, ripassare attentamente il testo, svolgere i quiz e verificare gli errori.

Per il corso viene fornito un testo ricco di illustrazioni e una raccolta di quiz misti tipo esame per la preparazione finale.

Si potrà acquistare presso la nostra sede anche l’applicazione dei quiz Ministeriali sia per il cellulare, sia per il pc.

PER SEGUIRE LE LEZIONI, I CORSI SONO:

Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 19.00 alle 20.00

ESAME DI TEORIA

Solo dopo il compimento dell’età prevista per la categoria di patente e dopo aver consegnato tutti i documenti necessari, si potrà richiedere la prenotazione all’esame di teoria.

L’esame di teoria consiste in una scheda di 40 domande, con margine di 4 errori.

La domanda per l’esame di teoria consente di effettuare solo 2 prove e ha validità 6 mesi.

L’autoscuola provvederà ad accompagnare e ad assistere i propri allievi all’esame che si svolgerà a Verona presso la Motorizzazione Civile.

Per l’esame occorre un documento d’identità in corso di validità, tessera sanitaria e per i cittadini stranieri il permesso di soggiorno.

IL FOGLIO ROSA

Il foglio Rosa viene reso valido per l’esercitazione alla guida solo dopo il superamento dell’esame teorico e da tale data avrà validità 6 mesi:
sarà il documento che consentirà al candidato di esercitarsi alla guida solo per la categoria di patente richiesta.

In questi 6 mesi si avrà a disposizione la possibilità di 2 prove di guida, necessarie per il conseguimento della patente.

Qualora non si sia conseguita la patente entro la scadenza del foglio rosa,

si avrà la possibilità, entro due mesi, di poter procedere al

RIPORTO DI TEORIA.
Il foglio rosa consente inoltre di esercitarsi alla guida con veicoli dell’autoscuola e con mezzi propri muniti di contrassegno “P”, con accompagnatore in possesso di patente da almeno 10 anni e che non abbia più di 65 anni o che sia munito di patente di categoria superiore.

LEZIONI DI GUIDA ED ESAME

Appena sarete in possesso del foglio rosa, sarà possibile iniziare le lezioni di guida.
Tali lezioni avranno durata di 1 ora.

L’Autoscuola per le esercitazioni di guida mette a disposizione autovetture dotate di ogni confort.

Durante la lezione di guida dovrete sempre essere in possesso del foglio rosa e del documento di identità.

Gli esami di guida si effettueranno dopo una adeguata preparazione e il giorno dell’esame occorrerà avere con se documento d’identità, foglio rosa, per i cittadini stranieri il permesso di soggiorno ed eventuali occhiali se prescritti dal medico.

DOCUMENTI

Per conseguire la patente è necessario fornire all’autoscuola i seguenti documenti:
  • DOCUMENTO D’IDENTITA’
  • CODICE FISCALE
  • ALTRA PATENTE EVENTUALMENTE GIA’ CONSEGUITA
  • PERMESSO DI SOGGIORNO (per i cittadini extracomunitari)
  • 3 FOTOTESSERE
  • 3 VERSAMENTI POSTALI (forniti dall’autoscuola)
  • CERTIFICATO ANAMNESTICO (rilasciato dal medico di famiglia)
  • CERTIFICATO MEDICO PER CONSEGUIMENTO PATENTE
  • MARCA DA BOLLO € 16,00